UNIFI e Edilpaglia-Censimento paglia

Image Hosted by ImageShack.us

martedì 12 luglio 2011

La paglia come risorsa per le costruzioni d'emergenza in caso di catastrofi .

Nell'ottobre del 2005 un terremoto di magnitudo 7,6 colpì il Pakistan provocando più d 100.000 vittime,la distruzione di oltre 780.000 edifici e lo sfollamento di circa 3,5 milioni di persone.

L'Università del Nevada in collaborazione con la ong Builders without Borders ha avviato un progetto denominato PAKSAB volto a provvedere soluzioni costruttive economiche,affidabili in caso di sisma,modulari e facilmente replicabili,che utilizzino materiali facilmente reperibili.
La scelta è invece caduta sulle BALLE DI PAGLIA e sulla tecnica load-bearing(ovvero la paglia è il materiale portante della struttura stessa oltre che il tamponamento).




Questo perchè era il materiale che rispondeva a tutte le esigenze sopracitate,oltre che essere totalmente naturale e praticamente privo di "impronta ecologica", e a costituire una scelta REVERSIBILE per il territorio,cioè una volta assolto il loro compito e passata l'emergenza potranno essere rimosse ad un costo accettabile a differenza di altre tipologie di struttura.

La cosa molto interessante è che nell'occasione sono stati condotti dei test antisismici su un edificio tipo costruito in paglia sottoponendolo ad un terremoto di intensità 2 volte superiore a quello registrato nel 2005 in Pakistan, il sorprendente risultato lo potete vedere nel video qua sotto.



In Italia il maggior ostacolo all'impiego della paglia come materiale da costruzione è proprio la presenza di una normativa antisismica molto restrittiva, che però permette comunque a cricche e furbetti di speculare sulla pelle dei cittadini e del territorio.


L'Aquila è una ferita ancora aperta nel cuore dell'Italia e perfetta metafora degli interessi ciechi e subdoli che antepongono speculazioni e guadagni milionari alla VITA dei cittadini ed alla SICUREZZA DEL TERRITORIO.
Anche nella ricostruzione si è tenuto in conto solo degli interessi delle lobby del cemento e dei politici che volevano della pubblicità,non dimenticatelo la prossima volta che qualcuno cerca di abbindolarvi con delle falsità.

La paglia può essere un'ottima alleata contro i terremoti,
MICA BALLE!
Per maggiori info
Paksab http://www.paksbab.org/html/index.php?id=1
L'articolo pubblicato dall'Università del Nevada sul progetto http://nees.unr.edu/projects/straw_bale_house.html

Nessun commento:

Posta un commento