UNIFI e Edilpaglia-Censimento paglia

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì 25 luglio 2011

Associazione Terra Semplice – Permacultura e costruzione con la paglia


Terra Semplice è un’associazione , nata nel territorio di  Vaiano ,che intende promuovere e diffondere le pratiche della sostenibilità ambientali con particolare attenzione per agricoltura naturale,filiera corta, costruzione con materiali naturali e permacultura.
 Qui trovate il loro blog :http://terrasemplice.wordpress.com/


Vaiano è piccolo comune della Val Bisenzio che racchiude in sé piacevoli sorprese.
Lungo il Bisenzio,in località Tignamica,nel territorio comunale, si sta realizzando un ecoparco con una micropala eolica ed una struttura polivalente in legno e paglia, che verrà destinata a varie attività a favore della cittadinanza, tra cui offrire un luogo di incontro alle associazioni locali e ospitare un mercato di produttori agricoli locali

Qui Terra Semplice ha organizzato, in collaborazione con Edilpaglia, due corsi formativi sul suddetto edificio in paglia e legno all’interno dell’ecoparco.


Inoltre a Luglio presso Ontignano(Fiesole),”pensatoio” storico dove sono passati moltissimi tra i pionieri della permacultura e dell’agricoltura sinergica, hanno organizzato il primo corso in Italia sulla costruzione in paglia con la Tecnica Greb.

Per i primi di Agosto si terrà un altro corso sulla costruzione e a Settembre un corso sugli intonaci sempre sugli edifici realizzati ad Ontignano.


Ho avuto la fortuna di partecipare al corso e di conoscere Stefano,Orazio,Andrea, Beatrice e tutti gli altri membri di Terra Semplice, ed è stata una bellissima esperienza.
Sono persone molto disponibili e gentili,oltre che simpatiche ed estremamente motivate nel perseguire gli scopi della loro associazione.

Terra Semplice è molto attiva sia nella realizzazione di orti sinergici sia nell’organizzazione di percorsi formativi che massimizzino il ruolo anche sociale delle pratiche sostenibili.

Il corso, che vedeva la collaborazione di Maria Angela Pucci,ingegnere di Edilpaglia, e la docenza di Stefano Soldati del Centro di Permacultura La Boa, è stata occasione per scoprire questa realtà ed una comunità che le ruota attorno,e che spero si allarghi ulteriormente, che non solo richiede cambiamenti nel modo di concepire le attività produttive e gli insediamenti umani ma che ha deciso di essere motore stesso del cambiamento ponendo in essere soluzioni realistiche che possano guidare le comunità verso una dimensione sostenibile della vita.

Il loro sforzo nel cercare di diffondere queste soluzioni, e di coinvolgere altre persone al fine di poter,insieme, giungere a pratiche condivise che ci permettano di vivere dei frutti dell’ambiente senza comprometterne la capacità produttiva o la ricchezza della biodiversità è encomiabile.

In queste pagine vi terremo aggiornati anche sulle loro iniziative, e continueremo a seguirli da vicino partecipando in prima persona alle loro attività.

Per adesso un saluto a tutti i membri di Terra Semplice!

Terra Semplice diffonde, sostiene e promuove la sostenibilità ambientale, la solidarietà fra le persone e la responsabilità comunitaria eticamente riconducibili a sistemi permaculturali.
Mica Balle!

Nessun commento:

Posta un commento